Prosegue il nostro itinerario green che ci insegna come rendere una casa più ecologica possibile. Nella precedente news abbiamo analizzato i vari incentivi, che non risultano mai abbastanza, che puoi usufruire per migliorare la tua abitazione sotto il punto di vista del risparmio energetico. Oggi faremo finta che hai deciso di intraprendere una ristrutturazione, con lo scopo di migliorare il tuo stile di vita e anche quello del pianeta terra.
Sulle nuove costruzioni, ai giorni d'oggi, la classe energetica A++++ fa parte del DNA degli impianti che vengono installati. Ma quando non ci troviamo di fronte ad una nuova costruzione? Alcuni semplici interventi di ristrutturazione possono portare allo stesso risparmio energetico o sicuramente migliorare quest'ultimo.
Il materiale ecosostenibile per eccellenza è il legno. Lo sa anche mio cugino vincenzo. Solitamente nelle ristrutturazione, un aspetto fondamentale è quello della scelta degli infissi più adatti. Ne esistono come i peccati, però il legno è il legno. Ça va sans dire.
Si adatta bene sia per gli infissi esterni che per quelli interni. Ottimi quelli con il famoso vetro camera. Ci sono marche che operano nel totale rispetto dell'ambiente riducendo al minimo l'emissione di Co2 durante la fabbricazione. Il fine ultimo, oltre al risparmio energetico, è anche un isolamento acutisco che permette di diminuire i rumori provenienti dall'esterno.
Ottimo è l'uso del legno anche nella pavimentazione. Il parquet è un ottimo protagonista per l'isolamento termico.
Riguardo le illuminazioni, ai giorni d'oggi disporre di lampadine al led è un must per ogni abitazione. Potrei elencare una serie di aspetti positivi che riguardano questo prodotto, ma i più noti sono:
- assenza di mercurio o piombo
- più durevoli
- risparmio del 90%
Oltre ad essere green danno anche tocco di design al tuo immobile. "Baha che spettaolo" cit.
Diciamo che con gli interventi visti finora, pavimentazione, infissi e impianti siamo già a buon punto. Forse siamo a buon punto anche con il budget previsto, ma se rimane ancora margine potresti prevedere altre migliorie, come ad esempio:
- L'impianto di riscaldamento a metano è ormani passato di moda. Ad oggi la tendenza è direzionata verso le stufe a pellet
- Elettrodomestici di alta classe energetica. Come negli Attestati di prestazione energetica redatti per l'immobile, anche i frigoriferi o le aspirapolveri fino ai forni, devono obbligatoriamente indicare la classe energetica. Punta al verde o alla lettera A.
- Vernici ecologiche. Quando parliamo di chimica è sempre opportuno dare uno sguardo al contenuto di tali prodotti. Anche qui ne esistono di ogni tipologia, ma è sempre consigliato orientarsi verso prodotti fabbricati nella maniera più ecosostenibile possibile
Detto questo, ognuno in casa sua è libero di fare quello che vuole però non è poi cosi difficile avere un occhio di riguardo in questi casi.
Salutiamoci qui, sennò a forza di parlare di green qualcuno potrebbe alimentare il proprio Grinch, visto il periodo