Caricamento in corso
Vivere

Piccola premessa.

Quando scrivo "vivere green" come da titolo, non intendo trasformarvi in Hulk o in Lanterna verde. Potrebbe essere una bella esperienza, ma è meglio concentrarsi su altri modi con i quali salvare il pianeta, o quanto meno migliorare la convivenza. Nel seguente articolo, il primo per la precisione, vediamo come la nostra casa possa essere un ottimo punto di partenza, grazie agli incentivi che ad oggi rendono reale un sogno ecosostenibile.

 

Una casa "ecosostenibile" si presume sia un immobile portatore sano di un notevole risparmio energetico, o in altre parole: bassi costi di gestione e di manutenzione impianti. Adesso è inutile ritrovarsi a parlare delle attuali normative termiche quindi ci limiteremo ad una conferma: solitamente le nuove costruzioni possiedono classi energetiche altissime, ma questo non significa che una vecchia abitazione non possa aumentare di grado a seguito di interventi mirati. 

Se sei proprietario di un immobile e stai pensando come migliorarne l'efficienza, prendi nota di questi incentivi:

  1. Il famoso ecobonus edilizio 
  2. Sismabonus
  3. Bonus per la riqualificazione edilizia o ristrutturazione
  4. Bonus per l'acquisto di mobili elettrodomestici A+
  5. Bonus verde! Questo si che è vivere green.

 

Ovviamente non finisce qui. Anche le banche ad oggi promuovono contratti di mutuo verde studiati per l'acquisto di un immobile ecosostenibile, usufruendo di tassi agevolati. 

Il risparmio energetico ha molte sfumature e la tecnologia è invitata a nozze. Una fucina di nuovi prodotti, dalla caldaia al nuovo impianto di climatizzazione, passando per gli infissi, permetterebbe sempre di migliorare l'efficienza dell'immobile. Esiste una particolare tipologia di abitazione chiamata Passivhauso meglio nota da noi italiani come casa passiva, la quale soddisfa il suo fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento mediante dispositivi passivi. Senza entrare troppo nello specifico, magari le dedicheremo un articolo ad hoc, permette di trattenere attraverso masse di accumulo termico l'energia necessaria a garantire un'ottime abitabilità. Siamo al top dell'efficienza.

 

Da una parte prima o poi dovremmo iniziare. L'acquisto di una lampadina a LED è già un passo avanti ad esempio! Il design è il migliore amico del risparmio energetico. Una completa illuminazione a led, infissi in legno, mobilio reciclato, sono alcuni dei fronti su cui intervenire. Ad esempio; Print your city è un ottimo caso da cui prendere spunto. Grazie a questo progetto è riuscito a regalare una seconda vita alla nostra amica plastica, riducendo a zero i rifiuti e dando la possibilità agli abitanti greci di Salonicco di creare elementi di design unici oltre che funzionali.

Vi consiglio di googlare "print your city".

Incentivi, bonsu etc sono stati prorogati anche per il 2020 e credo che sarà così anche per il 2021. Personalmente sono convinto che edilizia e ambiente possono andare d'amore d'accordo, se le scelte vengono fatte giuste.

Il pianeta terra è casa tua. Iniziamo proprio da qui.

Alla prossima!